domenica 6 giugno 2010

"IRONIE" è il singolo che anticipa l’imminente uscita dell’album d’esordio dei “THE CASUAL’S”

Chitarre distorte e sintetizzatori anni ’80, batteria disco e richiami ai Police e una delle voci più forti della scena emergente Rock femminile italiana, che ipnotizza con melodie solari e un testo pungente


Il brano mostra l’anima più scanzonata e allegra di una band originale e raffinata che fonde melodie solari e sognanti con avvolgenti e sofisticate chitarre elettriche e una vigorosa pulsazione Rock. Capaci di fondere tra loro in un sound fresco e unico nel panorama italiano le più disparate ed eterogenee influenze (Police, Foo Fighters, Train, Sheryl Crow…) i “THE CASUAL’S”, colpiscono oltre che per l’elettrizzante miscela musicale per i testi introspettivi, sognanti e pungenti.
“The Casual’s” sono Sonia Gallina – Vox & Bass, Gianni “Jana” Rojatti – Gtr, Erik Tulissio – Drums
“The Casual’s” sono le parole che la musica italiana potrebbe ancora non avere mai detto.
Coerentemente ironico e stralunato, il video di Ironie è un susseguirsi di situazioni surreali che ritraggono l’affascinante Sonia alle prese con Jana ed Erik, gli altri due The Casual’s.
Incalzante piano sequenza, smaccatamente ’80 nell’estetica, il video di Ironie è un piccolo gioiello indie rock.
Poesie scandite con la pronuncia del rock: originale energia, eleganza e solarità. Melodie ora gentili, rarefatte, sognanti e sospese ora incisive e dirette; esplosioni di note, colori e chitarre incontenibili. La musica dei “The Casual’s” è al momento una delle più interessanti proposte della scena musicale indipendente italiana. Trascinati dalla bellezza e sensualità di Sonia, i “The Casual’s” incantano con testi che sanno essere, ora intimamente delicati ed appassionati, ora pungenti e caustici; pregni di quella vivacità tipicamente propria della tradizione cantautoriale rock italiana. Sensibilità che si sposa con l'irruenza di un rock di classe, elaborato, raffinato e potente, presentato nella più consolidata ed essenziale formula di power trio. Capaci di fondere in un proprio discorso musicale le più disparate influenze stilistiche, affascinano con la ricchezza e varietà di toni, atmosfere e registri della loro musica. Scoperti e prodotti da Sandro Franchin (Sound-engineer di Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Simply Red, Sade...) il disco dei “TheCasual’s” è in uscita per questa fine estate ed è descritto come la raccolta di canzoni che da una vita sognano di sentire alla radio.

Biografia
Nascono nel 2002, con formazione e nome diversi e vengono prodotti in Germania da Fabio Trentini (Guano Apes), ottenendo un contratto di publishing con la EMI di Amburgo. Durante questa collaborazione la band lavora su vari demo presso gli Horus Studio di Hannover e tiene molti concerti tra Italia, Germania e Svizzera, facendo anche da spalla agli stessi Guano Apes. E’ la fine del 2004, Sonia e Jana giunti ad un punto di stasi, decidono di rinnovarsi: cambiano batterista arruolando Erik e danno vita ad un nuovo progetto con il nome di “THE CASUAL’S”. Il sound della band e l’orientamento stilistico paiono da subito chiari ed particolarmente originali ed eterogenei. The Casual’s giocano con le loro influenze, divertendosi a fondere tra loro delicate ed eteree atmosfere ammiccanti alla migliore New Wave dei primi anni ’80 con decise impennate e sferzate rock. Il gruppo realizza il primo Ep di tre brani, intitolato Super.Rock.Post.Punk.Glam. Grazie a questo riallacciano i precedenti contatti con la Germania e trovano il supporto della Tonkunst Music di Berlino che nel 2006 organizza per i “The Casual’s” un lungo tour promozionale di settanta date attraverso tutta la Germania ed in quello stesso periodo la band vince inoltre un importante contest su RN2 (la più importante radio di Berlino). Arriva alla fine del 2007 l’incontro con il produttore di “Xlandstudio.com” Sandro Franchin, la persona perfetta per The Casual’s. Da luglio 2008 la band lavora alla realizzazione del nuovo progetto, con testi in italiano scritti da Sonia. A maggio 2009 i The Casual’s presentano il loro primo singolo “Come se” etichetta XLANDSTUDIOS, in rotazione su tutte le emittenti nazionali. Sempre a maggio 2009 la band vince le selezioni finali del Festival Show , importante kermesse musicale del nord Italia, prendendo parte al Tour estivo affiancando così importanti artisti del panorama italiano (Alexia, Umberto Tozzi, Stadio, Lucio Dalla, ecc.). Pronto il nuovo disco anticipato dal singolo “Ironie”.

_____________________________

“IRONIE” – official VIDEO on YouTube



_____________________________
ufficio stampa
L’ALTOPARLANTE

PROTOSOUND POLYPROJECT s.n.c.

Nessun commento:

Posta un commento