domenica 13 marzo 2011

"Chiederti scusa" è il secondo singolo dei Numero6

Tratto da "I love you fortissimo"(Supermota/Audioglobe)

l’apprezzatissimo album della band genovese


QUI' il VIDEO Interpretato da Gaetano Sallemi

il ballerino più anziano del mondo


Si tratta di una canzone "power pop" dalla melodia cristallina e dalle sonorità che rimandano ad artisti molto cari alla band genovese come The Smiths, R.e.m. Il testo è stato scritto a quattro mani da Michele Bitossi e dallo scrittore Matteo B. Bianchi.

"Chiederti scusa" racconta il grave errore che spesso si fa quando si perdono di vista cose fantastiche e probabilmente troppo vicine perchè ci si possa rendere conto di quanto siano importanti e insostituibili. Ci si dimentica di esse, le si trascura, si rischia di perderle per sempre nella spasmodica e scomposta ricerca di novità elettrizzanti soltanto sulla carta. Questa canzone vuole chiedere perdono, seppur usando ironia e leggerezza. E' un'importante presa di coscienza non solo realizzata e pensata, ma anche (e soprattutto) scritta.

Di "Chiederti scusa" è stato realizzato anche un videoclip che sarà visibile sul web e sui canali tv specializzati a partire da inizio febbraio.

Quello dei Numero6 e' un pop-rock frizzante, talvolta ironico e naif, in cui trovano spazio armonie e progressioni di accordi insolite, strutture di brani spiazzanti e sonorità elettroniche, senza che per questo si rinunci a lavorare su melodie innegabilmente imbevute di certa tradizione italiana. Le parti vocali non convenzionali, i testi dalla verve molto originale e le trame imprevedibili della sezione ritmica rappresentano le altre importanti peculiarità del suono-Numero 6.

Il nome del gruppo deriva dalla serie tv di culto inglese The prisoner.

Iononsono, l’esordio discografico dei Numero6 datato 2004, ha riscosso lusinghieri consensi di pubblico e critica e ha permesso alla band di intraprendere un'intensa attività live. Grazie a Dovessi mai svegliarmi, il secondo album, i Numero6 si sono imposti come una delle più interessanti realtà del panorama indie-rock italiano. Nel maggio 2008 è uscito il fortunato EP Quando arriva la gente si sente meglio, che ha visto la prestigiosa collaborazione col cantautore americano Bonnie “Prince” Billy, uno dei più significativi esponenti della scena indie mondiale, che ha cantato in italiano la canzone da piccolissimi pezzi. Il disco ha ottenuto importanti segnalazioni in varie webzine internazionali. I numero6 sono stati la prima band italiana a ottenere una recensione (fra l’altro molto positiva) su Pitchfork, la “bibbia” dell’indie mondiale. I Numero6 hanno poi preso parte alla compilation Post-Remixes Vol.1 (La valigetta rec.) e all’album-tributo a Vasco Rossi Deviazioni (distribuito con la rivista Mucchio extra). Insieme allo scrittore Enrico Brizzi (che ha anche composto il testo della canzone Navi stanche di burrasca) i Numero6 hanno dato vita al progetto Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro, reading in concerto per viandanti del XXI secolo. L’importante esperienza è scaturita in un lungo tour in giro per l’Italia e in un album omonimo che ha ricevuto un’accoglienza entusiastica da parte di tutti media.

A settembre 2010 esce Extended play 2010, il nuovo EP dei Numero6, che verrà distribuito esclusivamente sul web tramite la piattaforma Bandcamp. Il lavoro contiene 4 tracce, due delle quali faranno parte di I love you fortissimo, il nuovo album, che uscirà a Novembre su etichetta Supermota/Audioglobe.


__________________________

NUMERO 6 web Site

NUMERO 6 on MySpace

________________

ufficio stampa

L’ALTOPARLANTEinfo@laltoparlante.it

PROTOSOUND POLYPROJECT - info@protosound.it

Nessun commento:

Posta un commento