mercoledì 20 maggio 2009

“3”: ESCE IL PROSSIMO 22 MAGGIO IL NUOVO ALBUM DE LA DIFFERENZA

____________________

a cura di Piero Vittoria



“Se il nostro secondo disco, “Un posto tranquillo”, era l’album del viaggio, “3” è quello del ritorno a casa, poiché è stato interamente arrangiato, registrato e mixato nei nostri studi di Vasto” : così Fabio, cantante de La Differenza, descrive lo spirito che ha animato la nascita del nuovo e terzo lavoro de La Differenza.

Tante le soddisfazioni arrivate per la band abruzzese negli ultimi tempi: la prestigiosa collaborazione con Franco Battiato e Depeche Mode nel riuscito mash up “Bandiere preziose”, l’ottimo successo internazionale riscosso nelle esperienze a Londra (tour di grande successo) e Bangkok (video di “So beautiful”girato con la Great Guns International”), il premio al MEI come band rivelazione indiepop italiana.

I cinque ragazzi sono tornati lo scorso 10 aprile in radio con il singolo “Ci devi credere”, primo singolo estratto da “3”.

“È una canzone intensa e ritmata che ci accompagnerà per tutta l’estate”: questa è la definizione che Fabio dà del brano apripista del loro nuovo disco.

“ “3” è un album de La Differenza – continua Fabio - fatto quindi di belle canzoni che oscillano tra il rock più aggressivo e ballate intense. È ricco, abbiamo infatti deciso di inserirvi ben tredici tracce, compresa la ben nota “Bandiere preziose” che avevamo pubblicato lo scorso anno, ma che ancora non era stata inserita in un cd. Avevamo voglia di fare un lavoro pieno di materiale e soprattutto di belle canzoni e ci siamo riusciti in pieno, infatti ascoltando le varie tracce che lo compongono ci si rende conto che abbiamo spaziato come arrangiamenti e suoni da una parte all’altra del pianeta terra!”

Grande attenzione è stata riservata anche alle liriche dei vari brani: “Come sempre l’aspetto primario di ogni album de La Differenza sono le canzoni, la loro forma estetica, i testi, i contenuti ed anche in questo caso vi garantiamo che il nostro pubblico non rimarrà deluso!”: Fabio parla con giusta soddisfazione di “3” e scalpita guardando all’inizio del nuovo tour che partirà il primo maggio e li porterà a suonare in tutta Italia e all’estero.

L’avventura inizia a Vasto nel 2004, ma la consacrazione avviene l’anno successivo con il secondo posto nella categoria giovani al Festival di Sanremo con “Che farò” e con la successiva uscita del primo cd “Preso”. La canzone presentata sul palco dell’Ariston ottiene un ottimo riscontro radiofonico, rimanendo vari mesi ai vertici delle classifiche di vendita. Nell’estate dello stesso anno viene pubblicato “Percezione 90”, inserito nella compilation blu del Festivalbar: parte così un lungo tour di successo che culmina con la data al Palalottomatica di Roma il 5 ottobre.

Iniziano poi i lavori per il nuovo disco, ma , per riordinare le idee ed uscire dal tram tram arrivato dopo Sanremo, nasce l’esigenza di andare all’estero: sarà un lungo viaggio che porterà La Differenza in giro per l’Europa e questo peregrinare influenzerà inevitabilmente la stesura del secondo disco, dando vita a nuove ed inedite alchimie che segneranno l’inizio di un rinnovato percorso artistico. Intanto a Marzo arrivano le trionfali esibizioni a Londra in occasione del festival “La dolce vita”.

“Un posto tranquillo” esce così il 20 luglio 2007 e porta i ragazzi ad imbarcarsi in lungo tour: il singolo omonimo raggiunge la vetta delle classifiche di vendita, ad ulteriore testimonianza del riuscito cammino musicale intrapreso.

Ad ottobre il singolo “Disincantatamente” debutta direttamente al numero tre ed arriva poi anche il premio MEI come band rivelazione indiepop italiana 2007.

A marzo 2008 si replica il grande successo dell’anno precedente a Londra ed a giugno “Bandiere preziose” è il primo esperimento di mash up nel pop in Italia: viene fuori infatti un riuscito “incontro” musicale fra il testo di “Bandiera bianca” del maestro Franco Battiato e i suoni di “Precious”dei grandi Depeche Mode completamente riarrangiati e risuonati.

Si arriva così a “3”, nuovo ed intrigante capitolo della storia de La Differenza, che farà a lungo parlare di sé: Fabio, GIò, Jakka, Mattia e Puma hanno dalla loro la grande capacità di essere sempre originali, di proporsi cioè ad ogni loro uscita discografica in una veste diversa, cercando di sperimentare mantenendo però la qualità del prodotto e soprattutto una impronta riconoscibile per il pubblico.

Non si può che augurare ai cinque ragazzi abruzzesi una grande fortuna con questo nuovo disco!

Nessun commento:

Posta un commento