domenica 24 maggio 2009

Una voce dal San Salvatore di L'Aquila

___________________
a cura di Gianluca Conti


Ad oltre un mese dalla forte scossa del 6 aprile, il Primario del Dipartimento Materno Infantile, di cui è parte integrante il reparto di Neonatologia, la Dott.ssa Sandra Di Fabio, che in modo molto disponibile racconta:

Il nostro reparto sta operando sin dal primo giorno, all'interno di tende, presso l'ospedale da campo attrezzato dalla Protezione Civile Marche. Tuttavia ci sono recentissime ed ottime notizie: una parte dell'Ospedale San Salvatore, che ospitava i nostri reparti, è stata dichiarata agibile, e gli operatori stanno lavorando notte e giorno per svolgere quanto necessario per permettere il rientro, seppur un via ridotta, di diversi reparti, che inizialmente condivideranno gli spazi disponibili. Speriamo che ciò possa avvenire già a fine mese

Il reparto prima del sisma disponeva di 4 posti per la terapia intensiva ed altrettanti per la Sub-Intensiva, oltre agli spazi dedicati alla Ostetricia che prevede il “Rooming in” la pratica che consente ai neonati sani di poter stare da subito in stanza con le proprie madri.

Siamo a conoscenza dell'impegno” continua la Dott.ssa Di Fabio “a darci il massimo sostegno oltre che da parte di Abruzzo Aid, anche dal SIN (Società Italiana Neonatologia n.d.r.) che devolverà una parte della quota di iscrizione dell'imminente convegno nazionale di Bologna, nonché della Onlus L'albero della Vita, che si è attivata per una raccolta fondi.

Questi sforzi daranno la possibilità alla Neonatologia di riprendere al meglio e velocemente la propria attività a pieno regime, strutturandosi al meglio, rinnovando e reintegrando le attrezzature tecnico-scientifiche necessarie.

Spero e credo di poter essere presente anche io, insieme al Direttore Generale, Dott. Roberto Marzetti, ad Abruzzo Aid” ha concluso il Primario, tornando poi a dedicarsi ai suoi "piccoli" pazienti.



Chieti in concerto per l’Aquila:


ABRUZZO AID

Musica per Rinascere!!!


Si terrà il prossimo 30 Maggio presso l’Anfiteatro “La Civitella”di Chieti un concerto il cui ricavato verrà interamente devoluto per la ricostruzione del reparto di Neonatologia dell’ospedale San Salvatore di L’Aquila.


Tutto l’incasso del concerto, infatti, sarà interamente devoluto attraverso Legambiente per aiutare la ricostruzione del reparto di Neonatologia dell'Ospedale San Salvatore di L'Aquila gravemente colpito dal terremoto dello scorso 6 aprile.

Le ultime novità, gli aggiornamenti e tutte le informazioni su biglietti e prevendite:

www.myspace.com/abruzzoaid

Mail: andrea.distefano@workinflight.it

Mail. ufficiostampa.abruzzoaid@gmail.com

Tel. 392.19.07.280 – Andrea Di Stefano



Nessun commento:

Posta un commento